top of page
_edited.jpg

Problematiche
emotive

Le emozioni sono fenomeni complessi che si manifestano attraverso una combinazione di componenti soggettive, cognitive, fisiologiche e comportamentali.

Le emozioni svolgono un ruolo centrale nella nostra vita, ci danno informazioni circa le nostre esigenze e i nostri bisogni in un dato momento e guidano il modo in cui percepiamo e interagiamo con gli altri e con il mondo esterno.

Ogni individuo può percepire ed esprimere le emozioni in modi diversi, a seconda della propria storia personale e di influenze sociali o culturali. Ciascuna emozione assume uno specifico significato per la persona che la prova.

Tuttavia, diverse persone possono avere difficoltà nel riconoscimento, definizione e gestione delle emozioni.

La gestione delle emozioni riguarda quell’abilità complessa, la regolazione emotiva, che permette di organizzare ed esprimere le proprie emozioni in risposte psicologiche efficaci e adattive, mantenendo l’intensità dell’emozione entro un livello gestibile.

L’assenza o la presenza parziale di regolazione emotiva determina una difficoltà di modulazione ed elaborazione delle emozioni e si può manifestare con una loro eccessiva intensificazione o disattivazione.

L’intensificazione delle emozioni si ha quando la persona vive l’emozione come intrusiva, travolgente, difficilmente tollerabile, sentendosi sopraffatta da essa.

La disattivazione dell’emozione fa riferimento ad un appiattimento affettivo in esperienze che normalmente dovrebbero comportare un’attivazione emotiva, sentendosi “troppo scarichi” o apatici.

Persone con difficoltà di regolazione emotiva ricorrono per gestire gli stati emotivi a strategie disadattative (evitamento, soppressione, ruminazione) che mantengono e alimentano le difficoltà emotive.

Un percorso psicoterapeutico o di sostegno psicologico accompagna la persona ad imparare a riconoscere, accettare e gestire in modo più funzionale e consapevole le proprie emozioni, favorendo un miglioramento del benessere personale. 

Ancora 1
Contatti

Contattami

Grazie per il messaggio!

bottom of page