Psicologa | Psicoterapeuta
Tipi di intervento
Psicoterapia individuale
Adolescenti e Adulti
Terapia
di coppia
-
Sostegno psicologico
-
Sostegno alle genitorialità
-
Che cosa è la psicoterapia?
La psicoterapia è un intervento terapeutico svolto da un professionista con idonea specializzazione diretto alla cura e comprensione della sofferenza psicologica, la quale si può manifestare con sintomi di natura ed entità diversa o con una percezione soggettiva di difficoltà o disagio in una o diverse aree (sociale, affettiva, lavorativa, familiare).
Il mio approccio metodologico è cognitivo-costruttivista-relazionale.
Questo approccio pone particolare rilevanza all’unicità e diversità di ogni individuo. Ognuno costruisce, sulla base delle proprie esperienze e vissuti personali, una propria conoscenza della realtà e in particolare una conoscenza di sé e di sé in relazione agli altri.
In tale prospettiva, la psicoterapia si struttura e si delinea come un lavoro diretto ad esplorare le modalità attraverso cui ogni individuo dà significati ad eventi, aumentando la consapevolezza del proprio funzionamento personale e relazionale.
Il paziente assume una parte attiva e centrale nel percorso terapeutico, in quanto vero esperto di se stesso.
Il terapeuta non fornisce rimedi, soluzioni ma accompagna e aiuta la persona in questo percorso di esplorazione e conoscenza di sé, attraverso il riconoscimento dei processi emotivi che sono alla base di vivere una data situazione.
La psicoterapia mira, quindi, ad un cambiamento profondo, diretto ad una riorganizzazione personale più adattiva in termini interni ed emozionali.
Non si lavora solo sui pensieri ma su tutti gli stati mentali, in particolare modo sulle emozioni e sugli stati psicologici incarnati, riferiti al corpo.
L’obiettivo ultimo è finalizzato ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e delle modalità di leggere se stessi e la realtà circostante, costruendo nuovi modi più flessibili e adattivi di dare senso all’esperienza, grazie alla relazione fra terapeuta e paziente.
La relazione terapeutica, strumento di esplorazione, è il luogo in cui ha inizio qualsiasi trasformazione significativa, all’interno di un clima empatico e di assenza di giudizio.
Che cosa è il sostegno psicologico?
Il sostegno psicologico è un intervento supportivo mirato ad affrontare un problema circoscritto riconducibile a determinati eventi o fasi di vita (trasferimenti, conflitti, cambio di lavoro, passaggio tra ordini di scuola …), in un numero delimitato di colloqui.
Ha come obiettivo il miglioramento del benessere psico-fisico dell’individuo, fornendo contenimento e supporto rispetto ad una data situazione e specifica difficoltà attuale, potenziando le risorse e i punti di forza, al fine di poter fronteggiare e gestire in modo più adattivo e funzionale le criticità incontrate.
Il sostegno psicologico può essere individuale, di coppia o rivolto ai genitori.
In quest’ultimo caso il sostegno alla genitorialità è un intervento volto ad accompagnare la coppia genitoriale nel percorso di crescita dei loro figli, incrementando la consapevolezza del proprio ruolo, delle risorse e delle capacità relazionali.